Bachata
Ecco il ballo, come la salsa, altrettanto richiesto e suonato in tutte le realtà musicali… ballo tipicamente dominicano, con cui potrai , mentre ti diverti, inserire tutta la tua creatività in un bel ballo di coppia dove tu potrai renderlo più o meno tecnico o più o meno sensuale a seconda di come vuoi impostarlo.
La Bachata, visto la sua popolarità e la facilità nell’apprendimento, è diventato uno stile richiestissimo ed è molto apprezzato sia dal pubblico maschile che femminile. La musica presenta un suono dolce e melodico. I testi delle canzoni trattano sempre il tema dell’amore in tutte le sue sfumature.
LA STORIA DELLA BACHATA
La Bachata ha le sue origini intorno agli anni ’40. I testi delle canzoni sono composti da situazioni difficili che si vivevano in quel contesto sociale di quel tempo; man mano che passava il tempo, i testi delle canzoni divenivano sempre più romantici e orientati con oggetto principale l’amore in tutte le sue sfaccettature.
Dagli anni Ottanta, la bachata si rivalutò grazie ai mass media e all’impegno di molti compositori musicali.
Questo stile ha riscosso un notevole successo in Italia a partire dalla fine degli anni Novanta e tutt’ora rappresenta una tipologia di ballo molto conosciuta e ballata.
L’interpretazione moderna di questo ballo è:
- prettamente dominicana, prevedendo una danza più fedele alle origini, con pochissime figure e un movimento quasi sempre sul posto
- tipicamente europea, prevedendo una danza ricca di figure, spesso importate dalla salsa o dal merengue, inserendo anche le figure della beguine, che rende il ballo molto coreografico e più fruibile dal punto di vista commerciale.
Salsa Team darà la possibilità ai suoi allievi di poter imparare e coltivare un po’ dell’uno e un po’ dell’altro per poter improntare il suo stile di ballo personale, adattandolo al partner con cui dovrà interagire.