Salsa Cubana con inserimenti di Rumba, Afro cubana e Son

salsa cubana

…..divertimento, socializzazione, fitness, tecnica, gestualità ….la “SALSA” …il ballo per eccellenza più gettonato e ballato in tutte le situazioni musicali, locali, sale da ballo, eventi e feste locali, manifestazioni latine in genere ecc.… La SALSA ti permette di divertirti in un ballo di coppia con il proprio partner ma dandoti la possibilità di poter ballare allo stesso tempo  con tutti…

Curandolo nei particolari come la gestualità e applicando le tue possibilità personali, diventa un ballo che si plasma nel tuo stile personale.

Imparando impostazioni e postura, imparando figure,  inserendo dei pasitos e il tutto condito con della bella gestualità, questa tipologia di ballo ti permette di diventare autonomo e creativo indipendentemente se uomo o donna.

LA STORIA

La salsa è nata a Cuba agli inizi del 1900. Madre e padre di questo stile sono la Rumba il Son ma ha una componente aggiuntiva di altri elementi importanti quali Guaracha, Conga, Cumbia. Rispetto al Son la Salsa presenta un ritmo più accelerato anche se comunque conserva lo stile del corteggiamento tra i due ballerini. A livello musicale la Salsa presenta un ritmo sincopato e musicalmente arricchito con il passare del tempo da strumenti integrativi molto importanti quali chitarre soliste, chitarre elettriche, pianole ecc…

Salsa quindi rappresenta un mix a livello musicale di vari strumenti che si sono inseriti sempre più nel tempo e non di meno rappresenta visivamente uno stile di ballo che mescola e assembla la cultura cubana in tutti i suoi generi.